O.P.S.A.P

Il giorno 22 Febbraio 2023 è stato costituito il primo Organismo Paritetico sulla Sicurezza nella Provincia di Ascoli Piceno denominato O.P.S.A.P., grazie ad un accodo tra Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Ascoli Piceno e le organizzazioni sindacali FILCAMS/CGIL, FISASCAT/CISL, UILTUCS/UIL

Il compito dell’O.P.S.A.P è quello di promuovere l’informazione e la formazione idonea dei soggetti interessati sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

L’O.P.S.A.P. ha inoltre predisposto, per le aziende del settore Terziario Distribuzione e Servizi – Confcommercio e del settore pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, turismo – Confcommercio, il servizio dei Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali (RLST).

L’RLST ha il compito di rappresentare direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D. Lgs.81/2008

Tutte le aziende dei suddetti settori, prive di un RLS interno, dovranno avvalersi del RLS Territoriale. Il datore di lavoro dovrà, quindi, fare richiesta di adesione all’ O.P.S.A.P. attraverso l’apposita modulistica.

Torna alla Home